martedì 24 marzo 2020

Vallée d'Aoste D.O.C. Fumin "Esprit Follet" 2013 - La Crotta di Vegneron

Buona serata!

Come state passando questo periodo, a dir poco surreale? Io per quanto posso, cerco di farVi compagnia pubblicando un po' più spesso del solito, per condividere le mie esperienze degustative man mano che assaggio i vini.

Quello che assaggeremo oggi, l'avevo già assaggiato e pubblicato in VinoDegustando il 4 Dicembre del 2016 (chi volesse potrebbe andare a leggerlo per vedere come il vino si è evoluto nel frattempo). Stiamo parlando del Vallée d'Aoste D.O.C. Fumin "Esprit Follet" 2013 prodotto da La Crotta di Vegneron.

Vitigno autoctono 100% Fumin, i cui vigneti sono situati nei comuni di Nus, Fenis, Chambave, Verrayes, Saint Denis e Châtillon, a circa 450/550 mt. s.l.m.,  con esposizione sud-est, sud-ovest. 
Il terreno è di tipo morenico, sciolto, sabbioso, di media pendenza; la resa di uva è di 74 q.li/ha e la vendemmia viene effettuata nella terza decade di ottobre. 
La fermentazione avviene in acciaio a 28/30 °C per 15 giorni, con frequenti rimontaggi. 
L'affinamento è in parte svolto in legno grande e in parte in botti piccole, di differenti essenze per circa 12 mesi, poi in bottiglia per altri 5 mesi.

Tappo di sughero in perfetto stato, compatto, molto chiaro e di grande qualità;

alla Vista è un bellissimo color rosso rubino con unghia appena tendente al granato.

Al Naso non è tanto intenso ma elegante, vinoso, con sentori di frutta rossa e nera matura come ciliegia Bigarreau, mora, mirtillo oltre a note speziate di noce moscata e pepe nero, animali di cuoio, terrosi di humus e foglie secche e minerali di grafite;

in bocca è un'esplosione di freschezza e sapidità, accompagnata da tantissima mineralità e balsamicita'. Corrispondente a quanto sentito al naso, con un corpo imponente e tannini nobili, fini e ben integrati. E' armonico ed equilibrato, molto persistente, con un finale fresco e speziato molto piacevole e lunghissimo.

Da bere accompagnando carni rosse molto saporite come ossobuco, brasato, selvaggina, ecc.

Ottimo vino da bere adesso o da lasciare lì ancora per svariati anni.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.