sabato 14 marzo 2020

Spumante Metodo Classico Brut "Cuvee Saccomani-Veneri" S.A. - Corte Quaiara

Buonasera e buon we a tutti!

Stiamo passando, a causa dell'epidemia Coronavirus, un periodo "surreale" a cui non siamo abituati, quindi cercherò in questi giorni di farVi compagnia, pubblicando un po' più spesso del solito.

Per la degustazione di oggi, ho scelto uno Spumante Metodo Classico che ho già assaggiato più volte e di cui ho già pubblicato 2 articoli su VinoDegustando.
E' il Brut "Cuvee Saccomani-Veneri" S.A. prodotto da Corte Quaiara, azienda di proprietà del bravissimo e simpatico Giovanni Montresor.
Anche se in etichetta non viene riportato l'annata della raccolta, si tratta comunque di un Millesimato, in quanto le uve con cui è stato prodotto sono quelle del 2008; sì, avete capito bene, è uno spumante che è rimasto sui propri lieviti per più di 10 anni.

Prodotto con uve Pinot Nero e Chardonnay provenienti da vigneti situati sulle Colline moreniche ad un'altitudine di 150-250 m.s.l.m., con una densità d'impianto di 6000 piante/ha; esposizione Sud-Est, terreno franco-sabbioso e sistema di allevamento Guyot semplice. Età media delle viti 20 anni. 
La vendemmia viene svolta a mano nella prima/seconda decade di Agosto. 
Le uve delle varie particelle vengono vinificate separatamente, la pigiatura è soffice; la fermentazione avviene a temperatura controllata e l'affinamento sui lieviti in bottiglia dura almeno 60 mesi.

Alla vista e giallo paglierino dorato, molto luminoso e bello da vedere, con perlage finissimo e abbondante;

al Naso è la massima espressione di eleganza che si può descrivere: in primis sentori agrumati molto freschi di lime, cedro e bergamotto, poi fuoriescono la mineralità e la balsamicità, a seguire le note fruttate di litchi e quelle floreali, per finire con le note speziate di zenzero.

In Bocca è contraddistinto da tantissima freschezza e sapidità, verticalità e tensione, che esprimono tutto il carattere di questo grande spumante Metodo Classico; coerente con quanto sentito al naso, glicerico, armonico ed equilibrato con la freschezza agrumata-balsamica che si propaga anche nel lungo e piacevolissimo finale. Anche il finissimo perlage  fa la sua parte.

Da bere "in tranquillità" o a tutto pasto, con piatti di carne bianca e pesce anche molto saporiti perché è sicuramente in grado di bilanciarli. A me piace tantissimo anche con la "cassoeula".

Io che bevo pochissimo, ne berrei un ettolitro!

Grandissimo Metodo Classico! Bravissimo Giovanni!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.