Buongiorno, buon week end e buona lettura a tutti!
Oggi Vi parlerò di uno Spumante Metodo Ancestrale prodotto dalla Società Agricola Terraquilia, che si trova a Guiglia in provincia di Modena.
Il vino in questione è lo Spumante metodo Ancestrale Brut "Terrebianche" ottenuto con uve Pignoletto e Trebbiano Romagnolo.
Il Metodo Ancestrale, non è altro che il metodo con cui in passato si otteneva la rifermentazione naturale in bottiglia. Senza le tecnologie di oggi, era la natura, con i propri tempi che guidavano questo processo; gli ultimi residui zuccherini che rimanevano dopo la fermentazione alcolica, con i primi calori primaverili facevano ripartire la fermentazione del vino ormai imbottigliato.
Le tecnologie di oggi a temperatura controllata, consentono di rallentare e bloccare la fermentazione al momento desiderato, per farla ripartire dopo l'imbottigliamento senza aggiunte di zuccheri e lieviti.
Terminata la rifermentazione, nella bottiglia rimane una caratteristica sedimentazione chiamata "fondo", assolutamente naturale in questa tipologia di vini.
Alla Vista è paglierino con riflessi dorati con perlase non abbondante ma sottile;
al Naso è intenso, molto elegante, con note balsamiche e di erbe aromatiche in grande evidenza, sentori agrumati di bergamotto e floreali di ginestra e forsizia.
In Bocca è fresco e sapido, armonico, molto persistente con un finale balsamico che ritorna alla bocca più volte.
Ottimo prodotto!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.