Buona serata e buon 25 Aprile a tutti gli Italiani!
Oggi parleremo non Vi parlerò di un vino Italiano, bensì Spagnolo; il produttore in questione è Samuel Cano della Vinos Patio.
La famiglia Cano-Zarco coltiva le viti da oltre 4 generazioni. L'Azienda si trova a 140 chilometri a sud di Madrid e da oltre 10 anni produce vini artigianali in modo naturale, utilizzando le uve provenienti dai loro 35 ettari di vigneti posti a 700-800 mt s.l.m..
Una delle varietà coltivate è l'Airen, con cui viene prodotto il vino in degustazione oggi: l'Aire en el Patio 2015, le cui uve provengono da vignedi di 60 anni.
La fermentazione avviene con i lieviti dell'uva stessa in botti da 1000 lt, con macerazione sulle fecce per un anno; non subisce ne' filtrazioni ne' tantomeno aggiunte di solfiti.
Ma ora lasciamo parlare il vino:
alla Vista è color oro-ambrato.
Al Naso è intensissimo, elegante, con sentori particolari (forse dovuti al lungo stazionamento sulle fecce) di mela cotogna sotto spirito, biscotto, note di castagna e di miele di castagno, sentori minerali e lievi accenni ossidativi.
In Bocca è freschissimo, sapido, corrispondente al naso con aggiunte di balsamicità e spezie che regalano al degustatore un piacevolissimo finale.
Complimenti!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.