sabato 23 aprile 2016

Colli Piacentini D.O.C. Malvasia "Bianca Regina" 2010 - Az. Vitivinicola Lusenti

Buon week end a tutti! 

Vi descriverò un altro dei vini assaggiati a Vinnatur 2016 di Lilla Favorita.

Per la degustazione di oggi, andiamo in una zona poco conosciuta, enologicamente parlando, della nostra bellissima penisola: Colli Piacentinie precisamente in quel di Ziano Piacentino in provincia di Piacenza. 

Il vino è una vendemmia tardiva di uve Malvasia di Candia Aromatica in purezza: il Colli Piacentini D.O.C. Malvasia "Bianca Regina" 2010 prodotto dall'Azienda Vitivinicola Lusenti; subito dopo una pressaura leggera il mosto viene travasato in Barrique e lì rimane per 9 mesi. Una volta imbottigliato il vino il vino affina per altri 9 mesi prima di essere commercializzato.

Alla Vista e' di un bellissimo oro carico tendente all'ambrato, molto luminoso e brillante;

al Naso non e' tanto intenso ma elegante, con note di agrumi canditi, erbe aromatiche, albicocca disidratata e dopo la rotazione fuoriesce una leggera nota di anice stellata, sentori minerali e di erbe officinali.

In Bocca e' freschissimo e sapido, balsamico molto particolare, con le note di erbe officinali in evidenza e nel finale una piacevole nota di liquerizia amara.

Particolare!
Buone degustazioni a tutti!

 D.B.

Se il Post è stato apprezzato Vi chiedo gentilmente di cliccare su "Mi piace"; a Voi non costa assolutamente nulla, a me fate cosa gradita .                Grazie!



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.