martedì 26 aprile 2016

Marche I.G.P. Rosso "Barricadiero" 2009 - Azienda Agricola Aurora

Buongiorno a tutti gli appassionati di vino!

Oggi facciamo un viaggio enologico in una bellissima regione del centro Italia: le Marche. 
Andremo ad assaggiare un vino della Azienda Agricola Aurora sita ad offi in provincia di Ascoli Piceno; azienda che produce in regime di Agricoltura Biologica da molti anni.

Il vino è il Marche I.G.P. Rosso "Barricadiero" 2009; annata ancora ottenuta con un uvaggio di Montepulciano 95% e Cabernet Sauvignon 5%; 12 mesi di Barriques e 6 mesi di affinamento in bottiglia prima di essere commercializzato.
Dalla vendemmia 2010 si è convertito in Offida Rosso D.O.C.G. e viene prodotto con uve Montepulciano in purezza.

Alla Vista è di un bellissimo rosso rubino carico con unghia appena tendente al granato: bellissimo!

Al naso non è tanto intenso ma è ampio ed elegantissimo, con sentori di frutta rossa e nera matura (ciliegia Bigarrau, prugna disidratata, more e mirtilli), note speziate di pepe nero, chiodi di garofano e noce moscata, cioccolato alla menta (tipio After Eight), vaniglia, china, humus, cuoio, note balsamiche e sentori minerali di grafite. Il legno si sente ma non copre assolutamente il boquet.

In Bocca è freschissimo, sapido, con un calore alcolico dovuto ai suoi 14,5% di alcol; nonostante l'alta gradazione alcolica è armonico ed equilibrato dall'acidità e dall'imponente corpo.
E' corrispondente a quanto sentito al naso, con un piacevolissimo finale speziato misto a liquerizia e balsamicità; il corpo è possente ed ha una persistenza lunghissima.

Questo vino ha potenziale evolutivo di almeno altri 4-5 anni.

Vivissimi complimenti al Produttore!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Se il Post è stato apprezzato Vi chiedo gentilmente di cliccare su "Mi piace"; a Voi non costa assolutamente nulla, a me fate cosa gradita .                Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.