domenica 24 aprile 2016

"Pistamota" 2011 Vino Rosso da uve stramature - Azienda Vitivicola Lusenti

Buongiorno a tutti gli appassionati "Enonauti"!

Oggi Vi parlerò di un altro dei vini assaggiati a Vinnatur 2016 di Villa Favorita.

Torniamo nei Colli Piacentini e precisamente a Ziano Piacentino in provincia di Piacenza per assaggiare un altro vino dell'Azienda Vitivicola Lusenti: il "Pistamota" 2011 Vino Rosso ottenuto da uve stramature di varietà Croatina 100%.
Le uve vengono raccolte verso metà Settembre per poi essere disposte al sole fino alla fine dello stesso mese e successivamente proseguire l'appassimento per un altro mese all'ombra. 
A questo punto i grappoli vengono sgranati, pigiati dolcemente e lasciati fermentare per qualche giorno; il mosto così ottenuto viene messo in botti di legno per 10 mesi. Dopo l'imbottigliamento, affina per qualche mese prima di essere messo sul mercato.

Ma vediamo di che cosa parliamo:

alla Vista e' di color rosso rubino molto carico;

Al Naso e' molto intenso con sentori di frutta rossa e nera molto matura (ciliegia Bigarrau, prugna nera disidratata, more, gelsi e mirtilli), un po' di noce moscata e chiodi di garofano:

In Bocca, nonostante si ottenuto da uve stramature, non e' troppo dolce e mantiene un buon grado di acidita' che lo rende piacevole. E' corrispondente alla bocca e il corpo e' da vino di questa tipologia.

E' un vino da abbinare a pasticceria al cioccolato o anche ad una bella fetta di torta pere e cioccolato.

E' un vino che piace sicuramente molto alle donne.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Se il Post è stato apprezzato Vi chiedo gentilmente di cliccare su "Mi piace"; a Voi non costa assolutamente nulla, a me fate cosa gradita .                Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.