domenica 27 settembre 2015

Vittoria Rosso D.O.C. "PITHOS ROSSO" 2013 - Azienda Agricola COS

Carissimi e affezionati lettori di "VinoDegustando" buona sera a tutti!

Oggi Vi descriverò un altro vino dell'Azienda Agricola COS sita a Vittoria in provincia di Ragusa; se volete avere maggiori informazioni su questa Cantina Vi consiglio di andarVi a leggere il Post da me pubblicato su questo Blog in data 27 Agosto u.s.

Il Vino in questione è il Vittoria Rosso D.O.C. "PITHOS ROSSO" 2013 ottenuto da un 60% di uve Nero d'Avola e per il restante 40% da uve Frappato di Vittoria (si tratta dello stesso uvaggio previsto anche per il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G.) con fermentazione spontanea in anfore di terracotta per poi finire l'affinamento in bottiglia. 
Anche questo vino è prodotto in regime di Agricoltura Biologica.

Alla Vista si presenta di un color rubino carico con unghia tendente al granato.

Al Naso non è tanto intenso ma elegante, con un Bouquet che spazia dai frutti rossi e neri (ciliegia, mirtillo, mora, e prugna disidratata), a note speziate di pepe nero, humus e sentori animali di cuoio.

In Bocca è corrispondente al naso, fresco, sapido e persistente; il corpo è di buona consistenza e il finale speziato misto a liquerizia nera.
Non è un vino che possa reggere lunghi invecchiamenti, infatti deve essere bevuto entro 2-3 anni dalla vendemmia ma lo si beve molto volentieri.
Complimenti alla COS anche per questo vino!

Buone degustazioni a tutti!

B.D.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.