domenica 6 settembre 2015

Terre Siciliane IGP Frappato 2014 - Azienda Agricola COS

Carissimi amici "Enonauti" e affezionati lettori di "VinoDegustando" buongiorno a tutti e buona domenica.

Come promessoVi ho ripreso con la mia solita frequenza le mie pubblicazioni (1-2 Post alla settimana).

Oggi Vi descriverò un vino dell'Azienda Agricola COS sita in quel di Vittoria in provincia di Ragusa, di cui Vi ho parlato nel Post da me pubblicato su "Vinodegustando" in data 27 Agosto appena passato.

Il Vino in questione è il Terre Sicialiane IGP Frappato ottenuto da uve Frappato di Vittoria 100%, con fermentazione spontanea su lieviti indigeni e affinamento in vasche di cemento e bottiglia. Come tutti i vini di questa Azienda è prodotto in regime di Agricoltura Biologica.

Alla Vista si presenta di un bellissimo color rubino scarico con riflessi fuxia.

Al Naso è elegantissimo, fresco, abbastanza intenso, con un Bouquet che spazia dai piccoli frutti rossi e neri (ciliegia Ferrovia, ribes, lampone, fragola e mirtillo), a note speziate di pepe bianco e profumi balsamici e di talco.

In Bocca è corrispondente al naso, freschissimo, teso, sapido, armonico e persistente; il corpo è da Frappato, quindi non possente ma la componente glicerica lo rende piacevolmente "pieno".
Il finale speziato e di liquerizia nera si ripresenta a lungo in bocca dopo la deglutizione insieme a tutti gli altri sapori.

Ci troviamo di fronte ad un Frappato di ottima qualità.
Complimenti alla COS, anche per la grande balsamicità ed eleganza che contraddistingue tutti i loro vini.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.