mercoledì 16 settembre 2015

Valentino Brut Riserva Elena Metodo Classico 2010 - Podere Rocche dei Manzoni

Buongiorno a tutti gli amici "Enonauti".

Oggi Vi descriverò il primo dei vini assaggiati a "Bottiglie Aperte 2015" svoltosi a Milano dal 12 al 14 di Settembre.

Si tratta del Valentino Brut Riserva Elena 2010, uno Spumante Metodo Classico prodotto dall'Azienda Podere Rocche dei Manzoni che si trova a Monforte d'Alba in Provincia di Cuneo. 
Questa "Bollicina" è ottenuta per un 70% da uve Chardonnay e per un 30% da uve Pinot Nero e rimane a maturare sui lieviti almeno 48 mesi.

Bisogna tener presente che la bottiglia che ho assaggiato era di formato Magnum e tutti noi sappiamo che questo è la dimensione di bottiglia in cui gli Spumanti esprimono il proprio meglio.

Alla Vista si presenta di colore paglierino carico dorato, molto luminoso e bello da vedere. Il Perlage è finissimo.

Al Naso è abbastanza intenso, elegante, minerale, con un bouquet abbastanza ampio che spazia dai fiori bianchi, note di frutta bianca (pera, mela, lichi), frutta gialla soprattutto agrumi (cedro e lime) e note balsamiche. Il lievito si percepisce solo in maniera lievissima.

In Bocca è freschissimo, teso, sapido, equilibrato, corrispondente al naso con un' aggiunta finale di spezie. Il perlage in bocca si presenta setoso e il corpo è di tutto rispetto per uno spumante. E' molto persistente e la mineralità in bocca si percepisce molto a lungo e nel finale si mescola alle note speziate regalando un piacevolissimo retrogusto.

E' uno Spumante veramente di ottima qualità!

Di questa Cantina ho assaggiato anche altri vini tra cui il Nebbiolo Langhe D.O.C. del 2010: ho trovato anche questo di ottima fattura, equilibrato, elegantissimo e balsamico.

Complimenti all'Azienda.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.










Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.