venerdì 18 settembre 2015

Falanghina del Sannio D.O.C. 2012 - Azienda Agricola Fosso degli Angeli

Simpaticissimi lettori di Vinodegustando buona giornata a tutti.

Oggi Vi parlerò di un altro dei vini assaggiati a "Bottiglie Aperte 2015" svoltosi a Milano dal 12 al 14 di Settembre.

E' la  Falanghina del Sannio D.O.C. 2012 "Maior" prodotta dall'Azienda Agricola Fosso degli Angeli sita in Campania a Casalduni in Provincia di Benevento. E' ottenuto da uve Falanghina in purezza.

Alla Vista è di color giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.

Al Naso non è molto intenso ma molto elegante con note balsamiche in evidenza, sentori di fiori bianchi (mughetto) e gialli e note agrumate di Lime.

In Bocca è freschissimo, sapido, con una spalla acida che sorregge il vino durante la sua permanenza in bocca e anche dopo la deglutizione; quando sembra quasi essere sparito, si ripresenta in tutta la sua vivacità a prolungare la freschezza che sprigiona insieme a quanto sentito al naso. Le note speziate che si presentano nel finale lo rendono ancora più accattivante.

Questa è una Cantina che diversamente da quanto succede normalmente presenta i suoi vini dopo qualche anno dalla vendemmia, infatti avevano in degustazione anche annate precedenti anche di altre tipologie di vini bianchi.

Ho assaggiato tutti i vini che avevano in degustazione e devo dire che li ho trovati tutti interessanti; tra i rossi ho apprezzato il "Safinim" un Sannio Rosso D.O.C. Riserva 2012, elegante, ancora molto fruttato ma con i primi accenni evolutivi di spezie, tabacco, note terrose e cuoio.

Complimenti!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.