Carissimi amici "Enonauti" buona serata a tutti!
Oggi Vi descriverò interromperò la serie dei vini assaggiati a "Bottiglie Aperte 2015" per parlarVi di un vino Spumante Metodo Classico che mi è stato regalato da un amico.
Si tratta del "Qinto Passo" una bollicina ottenuta da uve Sorbara in purezza, prodotta dalla Società Agricola Cleto Chiarli, famosa Cantina sita a Castelvetro di Modena (MO).
Non sono tanti i produttori che vinificano questa uva per produrre uno Spumante Metodo Classico. Normalmente viene utilizzata per le denominazioni Lambrusco di Sorbara DOC, Modena DOC, Reggiano DOC, Lambrusco Mantovano DOC e altre.
Questo vino resta in bottiglia sui propri lieviti dai 20 ai 24 prima della Sboccatura.
Ma ora passiamo alla degustazione:
Alla Vista si presenta di un bellissimo color rosa antico tendente al salmone non tanto carico. Le bollicine sono fini e molto persistenti.
Al Naso non è tanto intenso, ma elegante con note di pesca, albicocca, pompelmo rosa, ribes bianco, note floreali di rosa e di fior di pesco e leggerissimi sentori che richiamano i lieviti (che per fortuna non coprono il Bouquet).
In bocca è sapidissimo, corrispondente al naso con un'esplosione di freschezza dovuta sia all'acidità, sia a tutte le note fresche di frutta, fiori e di balsamicità.
Non è frequente trovare Spumanti Metodo Classico coltivato nel modenese; devo dire che in questo caso si è trattato di una bellissima esperienza!
Provatelo, ne rimarrete molto soddisfatti!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.