venerdì 1 maggio 2015

Malvasia dell'Emilia I.G.T. 2012 - "Valle di Sivizzano" - Azienda Agr. Vigna Cunial

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.
 
Carissimi amici "Enonauti" buona serata e buon w.e!

Oggi vi descriverò le mie sensazioni degustative di un altro vino dell'Azienda Agricola "Vigna Cunial" che si trova in Emilia Romagna e precisamente a Traversetolo (PR).

Se volete informazioni sull'Azienda andate a leggere il mio Post sul Malvasia dell'Emilia Romagna Vino Spumante Brut - "Monte Roma" pubblicato su questo Blog il 06 Settembre 2014.

Per venire al vino di oggi, si tratta di un Vino bianco, ottenuto da Uve Malvasia.

Alla vista si presenta con un bel colore giallo paglierino-oro abbastanza carico.

Al naso si presenta abbastanza chiuso e non elegantissimo a causa di note ossidative abbastanza avanzate; si percepiscono inoltre note agrumate di bergamotto, sentori fruttati di mango, note erbacee e qualche accenno minerale.
In bocca il vino sapido, fresco, intenso, però è disarmonico a causa sia dell'alcool che di una mancanza di armonia generale tra le componenti del vino. Il corpo è buono, la persistenza anche e nel finale si percepisce una nota di liquerizia amara.

Si tratta di vino che ha già superato la sua massima espressione e sta decisamente decadendo.
A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.