giovedì 1 gennaio 2015

Spumante Metodo Classico VSQ Dosaggio Zero "Rosè" - Nebbiolo - Cantina Delsignore

Buongiorno e infiniti Auguri di felice e prospero 2015 a tutti gli enonauti del mondo.

Siamo nel periodo dei festeggiamenti per il Natale e per il nuovo anno; anche se sono fermamente convinto che il consumo di bollicine dovrebbe avvenire durante tutto l'anno abbinandolo a cibi come si fa per tutti gli altri vini, non si può non prendere atto che in questo periodo il consumo di vini Spumanti aumenta drasticamente. 
Allora quale momento migliore per degustare e descrivere prodotti di questa tipologia? 

Oggi Vi descriverò le caratteristiche di uno Spumante bevuto ieri sera durante la cena di fine anno a casa di amici.

Si tratta di un vino prodotto dalla Cantina Delsignore sita a Gattinara in provincia di Vercelli. 
Ho fatto visita a questa piccolissima Azienda qualche giorno fa durante una delle mie escursioni enologiche.
Gattinara si trova in una delle zone di coltivazione del Nebbiolo e in questa piccola Cantina si producono soltanto vini a base di questo fantastico Vitigno.

Anche il "Rosè" Spumante Metodo Classico Dosaggio Zero è ottenuto con quest'uva;  dopo una pressatura soffice, subisce una prima fermentazione in vasca inox termocontrollata a una temperatura di 16-18°C per un periodo di circa 20 giorni. 
Dopo l'imbottigliamento per la "presa di spuma" rimane sui lieviti in bottiglia per un periodo non inferiore a 18 mesi.

Alla Vista si presenta di un rosa antico tendente al color salmone molto bello e luminoso, con un persistente e finissimo perlage .

Al Naso è chiuso ma elegante, con sentori di pesca gialla, kaki, lamponi, ribes e pompelmo rosa.

In Bocca è corrispondente, sapido, fresco, con le note agrumate che si mettono in evidenza. Il Corpo è sottile ma le bollicine lo rendono setoso, piacevole e armonico; purtroppo non è tanto persistente.

Durante la visita in Cantina non ho assaggiato questo vino, mentre ho assaggiato i loro vini rossi fermi. Devo ammettere che vista l'elevata qualità dei rossi, soprattutto del Gattinara Riserva, da questo Spumante mi aspettavo di più; detto questo, si tratta comunque di un vino che si fa consumare piacevolmente soprattutto abbinato a piatti a base di pesce.

Buone degustazioni a tutti e soprattutto grandioso 2015!

B.D.