domenica 18 gennaio 2015

Colli Piacentini D.O.C. Malvasia 2006 Vendemmia Tardiva - Az. Podere Casale

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Simpaticissimi amici "enonauti" buonasera.
Oggi Vi descriverò un vino da dessert o da abbinare a formaggi erborinati.
Si tratta del Colli Piacentini D.O.C. Malvasia 2006 Vendemmia Tardiva, prodotto dall' Azienda Agricola Podere Casale sita a Vicobarone  Ziano Piacentino (PC).
Purtroppo no sono in grado di darvi informazioni maggiori sull'Azienda e neanche sulle tecniche agronomiche e di vinificazione di questa Vendemmia Tardiva, perchè non si tratta di un vino acquistato durante una delle mie "escursioni enologiche" bensìa è stato acquistato in enoteca.

Alla Vista è di un color ambrato molto carico.

Al Naso presenta intenso, con sentori di frutta disidratata (albicocche e fichi), arancia candita e zafferano; una nota troppo evidente di alcol rovina però un po' l'armonicità dell'olfatto.

In Bocca è pieno e quanto sentito al naso lo si avverte anche in bocca; purtroppo anche qui l'eccesso di alcol unito alla poca acidità, lo rende disarmonico.

Ad onor del vero, si tratta di un millesimo che ha già 8 anni; forse, assaggiato 2-3 anni fa la valutazione poteva essere un po' più alta.

Buone degustazioni a tutti!

B.D. 




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.