Ben ritrovati in VinoDegustando!
Il protagonista di questo articolo è uno Spumante Metodo Classico assaggiato durante la bellissima manifestazione FIVI 2025, svoltasi alla Fiera di Bologna dal 15 al 17 novembre: il Brut "Unikus" 2021 prodotto dalla Tenuta Unterhofer di Caldaro in provincia di Bolzano.
Chardonnay in purezza, proveniente da vigneti che raccontano la storia di un territorio attraverso piante di età compresa tra i 10 e i 50 anni. Coltivate con sistemi tradizionali a spalliera e pergola, queste viti custodiscono la sapienza di generazioni e la freschezza della natura.
La vendemmia manuale, effettuata a fine agosto, garantisce la selezione accurata dei grappoli migliori. Una volta raccolte, le uve vengono portate immediatamente in cantina, dove subiscono una pressatura soffice dei grappoli interi: un gesto delicato che preserva aromi e finezza.
La fermentazione si svolge a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox, seguita dalla fermentazione malolattica e da un periodo di affinamento che arricchisce il vino di complessità e armonia.
In primavera si procede al tirage, dando inizio alla fermentazione in bottiglia: un percorso lento e paziente che si prolunga per almeno 38 mesi sui lieviti, regalando al vino struttura, eleganza e una straordinaria persistenza gustativa.
Alla vista si presenta color giallo paglierino dorato, impreziosito da fini e persistenti bollicine.
Al naso è elegantissimo e balsamico, con delicate note floreali di bouvardia e gelsomino, sfumature agrumate di bergamotto e raffinati sentori minerali di zenzero e pepe bianco.
Al palato risulta freschissimo, sapido e glicerico, in perfetta corrispondenza con le sensazioni olfattive. La persistenza è notevole, con un finale speziato e balsamico che ne esalta la complessità e l’armonia.
Spumante di ottima qualità e di gran bella beva!
Complimeti a Thomas, Helga e Andreas!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.

Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.