Buon pomeriggio a tutti gli eno appassionati!
Lunedì 18 Novembre mi sono recato a Erba, insieme ad amici dell'ONAV per un banco d'assaggio organizzato dalla delegazione di Como; presenti una trentina di cantine, soprattutto del nord Italia ma non solo.
Ho assaggiato diversi vini molto interessanti e tra questi ne ho scelti alcuni da pubblicare su VinoDegustando.
Tra i prescelti, non poteva mancare certamente l'oggetto della degustazione di oggi: Langhe D.O.C. Nebbiolo "Gepù" 2022 prodotto Azienda Agricola Ressia di proprietà dell'amico Fabrizio e ubicata a Neive, Località Canova (CN)
Vitigno Nebbiolo in purezza, le cui uve provengono da un piccolo vigneto di 0,30 ha, impiantato nel 2000, a 380 metri s.l.m., con esposizione Sud e allevato a Guyot, con una densità di 4.300 ceppi/ha e una resa di uva intorno ai 40-50 q.li/ha
La vendemmia, manuale in cassette forate viene effettuata nei primi giorni di Ottobre, a seconda del grado di maturazione fenolica e delle condizioni climatiche. Le uve vengono poi diraspate e pigiate sofficiemente entro il giorno successivo; poi procede alla fermentazione alcolica, di tipo classico in vasche di acciaio termo condizionate ad una temperatura di 28-30°C. Tramite 4 rimontaggi giornalieri di durata media di 30 minuti, si consente una macerazione di 6-8 giorni, a seguito della quale il mosto si travasa per ottenere una buona limpidezza. Dopo aver completato la fermentazione malolattica, il vino prosegue il suo affinamento in botti grandi di rovere di Slavonia per 36 mesi, per concluderlo con ulteriori 6 mesi di bottiglia.
Alla vista rosso granato brillante;
al naso è elegantissimo, intenso, balsamico con note fruttate di ciliegia sotto spirito, floreali di viola, speziate di pepe bianco e noce moscata, tabacco e grafite.
In bocca e freschissimo, sapido, corrispondente al naso, con un tannino importante ancora in via di affinamento; molto persistente con finale balzanico-minerale.
Ottimo vino! Da abbinarsi a piatti di carne rossa, selvaggina, ragù di carne, ma anche con salumi e formaggi stagionati!
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.