domenica 8 dicembre 2024

Barbaresco D.O.C.G. Riserva Canova "Serie Oro" 2018 - Azienda Agricola Ressia

Buonasera amici appassionati del buon bere!

Oggi rimaniamo in quel del Piemonte, per parlarvi di un altro vino del bravo Vignaiolo Fabrizio Ressia: il Barbaresco D.O.C.G. Riserva Canova "Serie Oro" 2018

Uve Nebbiolo in purezza provenienti dal vigneto sito a Neive nella sottozona "Canova", con una resa di uva di 30 q.li/ha; impiantato nel 2000 a circa 380 metri s.l.m., con sposizione Sud. Densità d'impianto 4400 viti/ha, allevate con potatura a Guyot; la raccolta viene effettuata a mano in cassette forate, nelle prime settimane di Ottobre, a seconda dell'andamento dell'annata. Prima di iniziare il processo di vinificazione l'uva permane nelle cassette per alcuni giorni in un locale climatizzato e deumidificato. Dopo la pigiatura soffice, si procede alla fermentazione alcolica di tipo classico, in vasche di acciaio ad una temperature di 30°- 32°C. Tramite 6 rimontaggi giornalieri , si consente una macerazione di 14 giorni e la fermentazione malolattica. Completata questa fase inizia il periodo di 48 mesi di affinamento in botti da 10 hl composte da doghe di rovere francese Allier e fondi rovere Slavonia, per poi concludere l’affinamento in vasche di acciaio per un periodo di pre-imbottigliamento. L’affinamento continua per altri due anni in bottiglia prima di essere commercializzato.

Alla vista è granato con unghia aranciata;

il naso è intenso, elegantissimo, con sentori fruttati di marasca, balsamici di bacche di ginepro, minerali di grafite, floreali di petali di rosa disidratati e speziati di pepe bianco.

In bocca è sapido, fresco, teso, con una componente glicerica importante che lo rende rotondo e pieno; tannini nobili ben integrati. Persistente con finale speziato-minerale.

Come sempre ottimo! Bravo Fabrizio!

Da abbinare a selvaggina, stracotto, carne rossa alla brace e comunque a piatti ricchi di sapore, oppure da degustare, come piace fare a me con certi vini, prima di cenare.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.