domenica 24 novembre 2024

13a Edizione FIVI - Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti


Buongiorno e buona domenica a tutti gli Enonauti del Mondo!

Ieri sabato 23 Novembre, mi sono recato, come ogni anno, a visitare la tredicesima Edizione del Mercato dei Vini FIVI che si sta svolgendo in questi giorni, fino a lunedì 25 Novembre a BolognaFiere e ho assaggiato parecchi vini di molte Aziende. 

A mio parere si tratta di un Evento a cui tutti gli appassionati di vini non dovrebbero assolutamente mancare, infatti richiama visitatori da tutta Italia e moltissimi provenienti da tutto il Mondo.

I Vignaioli/e qui presenti che animeranno i padiglioni 29 e 30 della Fiera, sono 1.008, cioè 23 in più della passata edizione e offrono la possibilità di assaggiare e volendo acquistare, oltre 8.000 vini.

Nata nel 2008, FIVI è un’organizzazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere e tutelare la figura, il lavoro, gli interessi e le esigenze tecnico-economiche del vignaiolo indipendente italiano, inteso quale soggetto che attua il completo ciclo produttivo del vino, dalla coltivazione delle uve fino all’imbottigliamento e alla commercializzazione del prodotto finale.

Attualmente sono più di 1.700 i produttori associati, da tutte le regioni italiane, per un totale di oltre 17.000 ettari di vigneto.

Per visitare tutti i banchi dei Produttori presenti all'evento, non bastano certamente i 3 giorni di questa bellissima e ben organizzata manifestazione, si ha però la possibilità di trovare in un unico contesto Aziende Vitivinicole di piccoli vignaioli artigianali provenienti da tutte le Regioni Italiane e di assaggiarne i loro prodotti.

Nel sito del Mercato dei Vini del FIVI, troverete l'elenco completo: https://mercatodeivini.it/vignaioli-e-vignaiole/

Accanto alle cantine, nel padiglione 30, corsia D, i visitatori potranno conoscere i prodotti di 32 olivicoltori soci di FIOI - Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, mentre il padiglione 36 ospita gli artigiani del cibo: qui il pubblico potrà gustare alcuni piatti delle tradizioni gastronomiche bolognese, emiliana e di altre zone d’Italia.

L'orario odierno di apertura dei Padiglioni è dalle 11:00 alle 19:00, mentre quello di domani Lunedì 25 Novembre sarà dalle 11:00 alle 17:00.

Buona visita e, come dico sempre io "buone degustazioni a tutti!"

D.B.






Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.