domenica 27 maggio 2018

Terre Siciliane Rosso I.G.T. 2015 "Rosso di Contrada" - Società Agricola Marabino

Buongiorno e buona domenica!

Oggi, enologicamente parlando ci troviamo in Sicilia e precisamente nella bellissima barocca Noto, in provincia di Siracusa; Vi parlerò di un vino prodotto dalla Società Agricola Marabino, il Terre Siciliane Rosso I.G.T. 2015 "Rosso di Contrada".

E' un vino prodotto con uva Nero d'Avola in purezza, in vigneti esposti a Nord-Est ad un'altezza che va dai 35 ai 77 mt. s.l.m. con una resa in uva molto bassa di circa 50 q.li/ha; ottenuto in regime di agricoltura Biodinamica, senza diserbati, trattamenti antiparassitari e concimazioni chimiche.
La fermentazione avviene per opera di lieviti indigeni con una lunga macerazione del mosto sulle bucce; non subisce ne' filtrazioni ne' chiarifiche, matura in botte almeno un anno per poi affinare in bottiglia per altri 12 mesi.

Confesso che non sono amante dei vini prodotti con uva Nero d'Avola, ma sono curioso di mettere alla prova questo vino:

alla Vista è di color rosso rubino-violaceo molto scuro.

Al Naso è intenso, con sentori di frutta rossa e nera come ciliegia Bigarrau, mora e mirtillo, a cui fan seguito i primi accenni di "terziarizzazione" con il cuoio, il pepe nero e la grafite.

In Bocca è sapido, fresco, con tannini setosi e ben amalgamati; è coerente con quanto percepito al naso, è molto persistente e nel finale fuoriesce una piacevole nota di liquirizia leggermente amarognola in simbiosi con la parte speziata di pepe nero.

Gran bel vino!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.