sabato 12 maggio 2018

Metodo Classico Brut Nature "Rio Rocca" - Società Agricola Il Farneto

Buona serata e buon week end a tutti gli appassionati del buon bere!

Oggi degusteremo un altro dei vini assaggiati a VINNATUR 2018: il Metodo Classico Brut Nature "Rio Rocca" prodotto dalla Società Agricola Il Farneto, situata a Tressano di Castellarano in provincia di Reggio Emilia. E' ottenuto in regime di agricoltura biodinamica, come d'altronde anche tutti gli altri Prodotti di questa Azienda (http://www.agrifarneto.it).

Ottenuto da uve delle varietà Spergola e Chardonnay, coltivate in vigneti con esposizione Est collocati nella piana di Farneto, a 250 m.s.l., in prossimità dei calanchi fossiliferi della valle del Rio Rocca. 

La raccolta avviene manualmente e il mosto è ottenuto tramite pressatura soffice. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata con la sola presenza di lieviti indigeni. 
La presa di spuma si svolge in bottiglia con la sola aggiunta di mosto fiore aziendale della stessa annata e la sboccatura avviene dopo circa 18 mesi senza aggiunta di liquer d’expedition. 

Alla Vista è paglierino dorato abbastanza carico, con perlage fine ed intenso;

al Naso non è tanto intenso, ma elegante, con sentori floreali di ginestra, agrumati di bergamotto, note minerali, speziate e qualche accenno di lievito.

In Bocca è sapido e freschissimo, nonostante la temperatura del vino non fosse adeguata; è coerente al naso, equilibrato e le fini bollicine accarezzano delicatamente le papille della lingua. Persistente, con un lungo finale agrumato-speziato.

Complimenti!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.