Carissimi tutti, buon week end!
Oggi riassaggeremo un vino da me già assaggiato e pubblicato su "VinoDegustando" in data 23 Febbraio 2015.
Siamo in Liguria e stiamo parlando del Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Vermentino 2013 "Lunghéra" dell' Azienda Agricola Durin ubicata ad Ortovero in provincia di Savona e di proprietà di Antonio Basso (se volete avere altre informazioni su questa Cantina e su altri suoi vini vi consiglio di andare a leggere i 2 post pubblicati il 05 Ottobre 2014 e quello del 03 Novembre dello stesso anno).
Ottenuto da uve Vermentino 100%.
Alla Vista si presenta con un colore paglierino-dorato molto bello e luminoso;
al Naso il vino è abbastanza intenso ed elegante, con note minerali in evidenza, sentori balsamici e di erbe aromatiche di salvia e anice stellato e floreali di ginestra e forsizia.
In Bocca è sapido, freschissimo, glicerico e corrispondente al naso; è anche molto persistente e nel finale le erbe aromatiche, il pepe bianco e note di agrumi dolci, regalano un lungo e piacevolissimo finale che invita a versare un altro bicchiere.
In questo anno e mezzo abbondante che è passato dalla prima degustazione (23-02-15) il vino ha acquistato maggiore eleganza evolvendo positivamente. Lo riassaggeremo tra almeno un altro anno.
Complimenti ad Antonio Basso!
Complimenti ad Antonio Basso!
Buone degustazioni a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.