sabato 5 novembre 2016

Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Vermentino 2013 "Lunghéra"- Azienda Agricola Durin

Carissimi tutti, buon week end! 

Oggi riassaggeremo un vino da me già assaggiato e pubblicato su "VinoDegustando" in data 23 Febbraio 2015.
Siamo in Liguria e stiamo parlando del Riviera Ligure di Ponente D.O.C. Vermentino 2013  "Lunghéra" dell' Azienda Agricola Durin ubicata ad Ortovero in provincia di Savona e di proprietà di Antonio Basso (se volete avere altre informazioni su questa Cantina e su altri suoi vini vi consiglio di andare a leggere i 2 post pubblicati il 05 Ottobre 2014 e quello del 03 Novembre dello stesso anno).

Ottenuto da uve Vermentino 100%.

Alla Vista si presenta con un colore paglierino-dorato molto bello e luminoso;

al Naso il vino è abbastanza intenso ed elegante, con note minerali in evidenza, sentori balsamici e di erbe aromatiche di salvia e anice stellato e floreali di ginestra e forsizia. 

In Bocca è sapido,  freschissimo, glicerico e corrispondente al naso; è anche molto persistente e nel finale le erbe aromatiche, il pepe bianco e note di agrumi dolci, regalano un lungo e piacevolissimo finale che invita a versare un altro bicchiere.

In questo anno e mezzo abbondante che è passato dalla prima degustazione (23-02-15) il vino ha acquistato maggiore eleganza evolvendo positivamente. Lo riassaggeremo tra almeno un altro anno.

Complimenti ad Antonio Basso!

 Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.