sabato 26 novembre 2016

Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI 2016 - Piacenza Expo

Carissimi amici di VinoDegustando buona serata a tutti!

Oggi Vi parlerò della sesta edizione del Mercato dei vini della FIVI che si svolge oggi e domani al Piacenza Expo. E' un bellissimo evento ben organizzato che quest'anno ha raggiunto il numero di 421 produttori presenti, provenienti da tutte le Regioni d'Italia e anche qualche produttore estero.

E' la terza edizione consecutiva a cui partecipo, il secondo in qualità di Blogger e devo dire che si tratta di una manifestazione che riesce sempre molto bene per merito di una puntuale organizzazione; 
l' unico rimprovero che si può fare a mio parere, consiste nel fatto che i Produttori non sono raggruppati per Regione, bensì sono sparsi e quindi quando si cerca delle Aziende in particolare, si deve girovagare continuamente per tutto il Padiglione. Sicuramente questo è voluto per costringere il pubblico a passare davanti a tutti gli stand così tutti i Produttori partecipanti hanno la stessa visibilità.

Sono tutte realtà di piccole e medie dimensioni che identificano e rappresentano il territorio da cui provengono; si tratta di Aziende che lavorano nel rispetto dell' ambiente e del Terruar. 
Per ognuna di esse è presente il Produttore con cui si possono intrattenere piacevoli chiacchierate venendo così a conoscenza delle tecniche di vinificazione di ogni singolo vino. 


Consiglio vivamente a tutti gli appassionati che domani si trovassero in zona, a visitarlo, in quanto non è facile poter assaggiare tutti insieme, tantissimi vini provenienti da zone completamente diverse d'Italia.

Grazie a tutti per l'attenzione e buone degustazioni.

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.