sabato 19 novembre 2016

Puglia I.G.P. Negroamaro - Tenuta Viglione

Buongiorno a tutti i lettori di VinoDegustando!

Per la degustazione di oggi facciamo un lungo viaggio fino al "tacco d'Italia", la Puglia; il vino in questione è il Puglia I.G.P. Negroamaro prodotto dalla Tenuta Viglione dell'amico Giovanni Zullo.
Si tratta di un prodotto "base" di questa bella Azienda sita a Gioia del Colle in Provincia di Bari, i cui vini rossi sono tutti di ottima qualità.

Se volete avere altre informazioni su questa Azienda e sui suoi vini, vi consiglio di leggere i Post pubblicati su questo Blog in data: 11 Marzo, 14 Maggio, 18 Giugno e 17 Luglio 2016.

E' ottenuto da uve Negroamaro in purezza, vinificato ed affinato per un anno in acciaio prima di essere messo in bottiglia.

Alla Vista è di un bel rosso rubino intenso, molto brillante;

al Naso risulta vinoso, non tanto intenso, con profumi maggiormente improntati sulla frutta rossa e nera come la ciliegia bigarrau, la fragola, la mora e il mirtillo, a cui fanno seguito note speziate di pepe nero e noce moscata, accenni terrosi di humus e minerali di grafite.  

In Bocca è sapido, freschissimo, balsamico, corrispondente al naso; il corpo non è imponente coni tannini fini e setosi. E' persistente e il finale molto piacevole è tutto improntato sulle spezie e la balsamicità.

Bel prodotto Giovanni!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.