giovedì 24 novembre 2016

Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "Derthona" 2014 - Az. Agr. Claudio Mariotto

Buona serata a tutti gli appassionati di vino!

La degustazione odierna ci porta in una zona quasi sconosciuta ai più della parte sud-est della Regione Piemonte, quasi al confine con la Lombardia e la Liguria: ci riferiamo ai Colli Tortonesi.

Il vino in questione è il Colli Tortonesi D.O.C. Timorasso "Derthona" 2014 prodotto dall' Azienda Agricola Claudio Mariotto, sita a Vho - Tortona. 
(Se volete avere altre informazioni sui vini di Claudio Mariotto, Vi consiglio di andare a leggere i Post pubblicati su questo Blog nelle date: 5 Luglio e 19 Dicembre 2015, 30 gennaio, 17 Febbraio, 24 Marzo e 29 Maggio 2016)

Si tratta di un vino che ho avuto la fortuna di assaggiare in vari millesimi, a partire dall'annata 2002 durante una verticale organizzata dall' ONAV di Lecco nel mese di Maggio di quest'anno.

E' un vino prodotto con uve Timorasso in purezza coltivate in vigneti che anno fino a 40 anni; dopo una soffice pressatura, subiscono la fermentazione a temperatura controllata e un successivo affinamento sulle fecce nobili. 
Può invecchiare anche svariati anni e nelle migliori annate raggiunge facilmente i 10-15 anni.

Ma vediamo come si comporta all'esame degustazione:

alla Vista è di un bellissimo color paglierino carico con riflessi dorati.

Al Naso è intenso, elegantissimo, con note balsamiche, minerali e di erbe aromatiche in evidenza, sentori floreali di ginestra  e forsizia, fruttate di litchi, di lime e cedro.

In Bocca è freschissimo, sapido, armonico, balsamico, corrispondente al naso, con un'elevata materia glicerica che lo rende rotondo e pieno; è anche molto persistente con un finale lunghissimo in cui escono anche le spezie accompagnate dalle erbe aromatiche e ancora una grandissima balsamicità.

E' un vino che potrà regalare grandi soddisfazioni anche tra un bel po' di anni. Sono curioso!

Complimenti claudio, gran bel vino!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.