domenica 6 novembre 2016

Chianti Classico D.O.C.G. 2009 "Il Grigio" - Società Agricola San Felice

Buona serata a tutti i lettori del mio Blog "VinoDegustando"!

Anche oggi riassaggeremo un vino già da me pubblicato su questo Blog il 14 Settembre del 2014.

Stiamo parlando del Chianti Classico D.O.C.G. 2009  "Il Grigio" prodotto dalla Società Agricola San Felice, sita a Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena nella bellissima Toscana.

E' un vino ottenuto da uve Sangiovese in purezza, che svolge la "malolattica" in vasche Inox per poi maturare per l'80 % in botti di rovere di Slavonia da 60 - 90 hl per 24 mesi e il restante 20% in Barriques di rovere Francese. Successivamente affina in bottiglia per 6 mesi prima di essere messo in vendita.

Alla Vista è di un bellissimo rosso granato con unghia mattonata, ancora molto vivo e brillante;

Al Naso è abbastanza intenso, con le classiche note "animalesche" del Sangiovese evoluto in evidenza, ma presenta ancora sentori fruttati di marasca, prugna e albicocca disidratate, sentori terrosi di sottobosco, minerali di goudron, speziati di pepe e noce moscata e dopo la rotazione nel bicchiere anche note balsamiche. Il naso è molto ampio ed evoluto.

In Bocca è caldo per la sua alcolicità, ma nello stesso tempo anche sapido; è corrispondente al naso, ha un corpo "possente" ma con tannini setosi e bel amalgamati.
Peccato che l'elevata alcolicità lo penalizza nell'armonia ed è inoltre causa di poca persistenza. 
Il finale è piacevole, basato soprattutto sulle note speziate e quelle balsamiche.

Dall'assaggio del 14 -10-2014 si è rivelato più evoluto su note terziarie.

Buon prodotto!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.