mercoledì 4 maggio 2016

Barbaresco D.O.C.G. "Canova" 2005 - Az. Agr. Ressia

Buona serata a tutti gli amici di "Vinodegustando".

Per il vino di oggi ci rechiamo in una bellissima zona del Piemonte, le Langhe, per assaggiare il Barbaresco D.O.C.G. "Canova" 2005 prodotto dall' Azienda Agricola Ressia  sita a Neive.
Se volete avere maggiori informazioni su questa piccola ma eccellente Cantina condotta da Fabrizio Ressia, Vi consiglio di leggere anche i Post pubblicati su questo Blog in data 17-11-14, 06-06-15 e 07-02-16.

alla Vista è di un color rosso granato con unghia mattonata, ancora molto "vivo".

Al Naso è elegantissimo, austero, con un bouquet ampissimo: ancora note fruttate di visciole sotto spirito, prugna e albicocca disidratate, floreali di violetta, speziate di pepe bianco, chiodi di garofano e noce moscata, di sottobosco come l'humus, animali di cuoio, minerali di grafite e goudron.
Si può affermare che diventa veramente difficile trovare più profumi in un vino;

in Bocca è sapido, freschissimo ma purtroppo non all'altezza delle aspettative che si erano create al naso; è corrispondente ma un po' "sfuggevole" e non equilibrato come ci si apetterebbe, forse a causa di un corpo un po' troppo esile per un vino che dovrebbe essere capace di grandissimi invecchiamenti.

Comunque Vi posso dire che ho assaggiato annate successive al 2005 e Vi assicuro che la qualità anche in bocca è cresciuta tantissimo.

Complimenti comunque a Fabrizio, che del suo lavoro di vignaiolo ne fa un arte e consiglio a tutti di assaggiare anche gli altri suoi vini.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Se il Post è stato apprezzato Vi chiedo gentilmente di cliccare su "G+1"; a Voi non costa assolutamente nulla, a me fate cosa gradita .                Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.