giovedì 26 maggio 2016

Barbera dell'Emilia IGT "Primorosso" 2011 - Azienda Agr. Vigna Cunial

Cordiali amici di "VinoDegustando" buona serata a tutti!

Oggi 26 Maggio 2016, a distanza di circa un anno e mezzo, riassaggeremo un vino già pubblicato su VinoDegustando in data 6 Novembre 2014 per osservarne eventuali evoluzioni.
Si tratta di un vino dell'Azienda Agricola Vigna Cunial ubicata in Emilia Romagna e precisamente a Traversetolo in provincia di Parma.

E' il "Primorosso" ottenuto da uve Barbera in purezza dell'annata 2011; è un vino che fa 12 mesi in barrique di rovere francese.

 Alla Vista si presenta con un bel colore rosso rubino tendente al granato
ancora molto vivo.

Il Naso si presenta abbastanza chiuso  ma elegante, vinoso con profumi di frutta rossa e nera matura (ciliegia, mora, mirtillo e prugna disidratata), note minerali di grafite, profumi terrosi di sottobosco, cuoio, liquirizia e spezie.

In Bocca è intenso, sapido e ancora freschissimo; è corrispondnte al naso, con tannini ancora vivi e setosi che danno al vino un buon corpo. La persistenza è lunghissima con un finale di liquirizia e spezie.

Devo dire  che ha mantenuto benissimo i suoi 5 anni è ha ancora possibilità di evoluzione futura; inoltre questa bottiglia è risultata anche migliore di quella aperta nel Novembre del 2014.

A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.