sabato 7 maggio 2016

Albana di Romagna "Domus Aurea" 2006 - Az. Agr. Stefano Ferrucci

Carissimi appassionati lettori di "VinoDegustando" buon week end a tutti!

Oggi ci rechiamo in Emilia Romagna in quel di  Castel Bolognese in provincia di Ravenna, per assaggiare un vino di una Denominazione che forse non tutti conoscono: Albana di Romagna D.O.C.G. nella versione Passito.

Il vino in degustazione oggi è il "Domus Aurea" 2006 prodotto dall' Azienda Agricola Stefano Ferrucci. 
Vitigno Albana della Serra in purezza, raccolte da un unico vigneto, quindi parliamo di un Cru, denominato "Podere Ca' Zanelli"; le uve una volta raccolte vengono sottoposte ad appassimento naturale appese su telai. Dopo circa 4-5 settimane vengono vinificate con pressatura soffice a cui fa seguito una fermentazione in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata con lieviti selezionati. La maturazione viene svolta anch'essa in vasche di cemento vetrificato e prima di essere commercializzato affina in bottiglia per circa 8 mesi.

Ma vediamo com'è:

alla Vista è di un color ambra abbastanza carico in quanto stiamo parlando di una vendemmia di 10 anni fa.

Al Naso è abbastanza intenso, elegante, con note di albicocca disidratata in evidenza, agrumi canditi, leggeri sentori di miele, zafferano e fichi secchi; dopo la rotazione del bicchiere si presenta una nota minerale che fa ben presagire.

In Bocca è freschissimo e sapido nonostante l'ormai non più tenera età; è corrispondente a quanto sentito al naso, rotondo, armonico e di buona persistenza.

Bella sorpresa!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Se il Post è stato apprezzato Vi chiedo gentilmente di cliccare su "G+1"; a Voi non costa assolutamente nulla, a me fate cosa gradita .                Grazie!





Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.