mercoledì 14 ottobre 2015

Savigny 1er cru A.C. "Les Peuillets" 2009 - Nicole e Jean-Marie Capron-Charcousset

Carissimi amici e lettori di "VinoDegustando" buonasera a tutti".

Oggi parleremo di un vino d'oltralpe che mi è stato regalato da un amico-collega dell'Onav e precisamente del Savigny 1er cru A.C. "Les Peuillets" 2009 prodotto dall'Azienda Nicole e Jean-Marie Capron-Charcousset sita a Savigny-les-Beaune nella Cote-d'Or. 
Naturalmente si tratta di un vino ottenuto da Pinot Nero, di quelli che in Italia purtroppo non riusciamo a produrre allo stesso livello; noi ci dobbiamo concentrare sui Vini prodotti con i nostri Vitigni Autoctoni che sappiamo fare benissimo.

Ma veniamo al dunque:

Al Naso si presenta elegantissimo, balsamico, intenso, con un Bouquet molto ampio che spazia dalle note di frutta rossa e nera (principalmente ciliegia Ferrovia e prugna disidratata), spezie (pepe bianco e noce moscata), fiori secchi, humus, cuoio, tabacco mentolato e liquerizia. La balsamicità lo rende piacevolissimo.

In Bocca è corrispondente al naso, sapido e freschissimo; peccato per un eccesso di alcol che penalizza un po' l'armonia. Il corpo non è possente ma la persistenza è quasi infinita e quando termina lascia un piacevole sapore di liquerizia amara, misto a spezie.

E' un vino che sarebbe potutto rimanere in cantina ancora per qualche anno. Peccato che era l'unica bottiglia che avevo.

Complimenti al Produttore!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.