domenica 18 ottobre 2015

Valtellina Sforzato D.O.C. 1999 - Azienda Agricola Balgera

Buona serata a tutti gli affezionati lettori di "VinoDegustando".

Oggi vi descriverò un vino prodotto dall'Azienda Agricola Balgera sita a Chiuro in provincia di Sondrio.
E'  Sforzato di Valtellina D.O.C. 1999 ottenuto dall’appassimento delle uve Chiavennasca (Nebbiolo) al 100%; dal 2003 questa denominazione si fregia della D.O.C.G. 
Le uve scrupolosamente selezionate nelle zone del Valtellina Superiore e del Valtellina, vengono coricate sui graticci e lasciate appassire fino a gennaio - febbraio.

Ora veniamo al vino:

Alla Vista è di color granato-mattonato con unghia tendente all'aranciato.

Al Naso è elegante, etereo, complesso, con ancora accenni fruttati (ciliegia e prugna disidratata), note di sottobosco, anice stellata, rabarbaro, tabacco, cuoio ed un accenno di gudron.

In bocca è ancora vivo, pieno, rotondo, corrispondente al naso, con un aggiunta di albicocca disidratata; è molto persistente, peccato per un eccesso di alcol che lo penalizza un po' nell' armonia (anche perchè, col passare degli anni l'acidità è venuta un po' meno e quindi l'alcol prende il sopravvento).

Devo fare un complimenti ed un appunto alla Cantina: il primo è per la qualità di questo vino, mentre il secondo è per le scadenti caratteristiche del tappo, che in un vino di questa tipologia (da invecchiamento) non mi sarei aspettato.

Comunque buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.