lunedì 29 giugno 2015

Spumante Metodo Classico Brut "Battista" - Azienda Agricola Brunello

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Carissimi amici appassionati di vino buonasera a tutti!

Ieri, domenica pomeriggio, dopo aver accompagnato una delle mie due figlie sul lago di Garda per un'uscita con gli Scouts, trovandomi nella zona del Lugana D.O.C. non potevo certo mancare di far visita a qualche Cantina produttrice di questa denominazione di vino bianco. Tra l'altro ritengo che in questa zona ci siano alcune Aziende che producono ottimi prodotti.
Purtroppo, essendo domenica molte aziende erano chiuse; alla fine sono andato a visitarne due: quella dei F.lli Fraccaroli e l'Azienda Agricola Brunello.

Oggi Vi descriverò uno dei vini assaggiati e acquistati. Si tratta dello Spumante Metodo Classico Brut "Battista" prodotto dall' Azienda Agricola Brunello, sita a Pozzolengo in provincia di Brescia.
Si tratta di uno Spumante non millesimato ottenuto col vitigno Trebbiano di Lugana chiamato anche "Turbiana".

Ma passiamo ora alla degustazione:
Alla Vista è di un bel color paglierino pallido con riflessi verdognoli; le bollicine sono però poco fini.

Al Naso non è tanto intenso e il bouquet non ampio presenta note agrumate, accenni minerali, sentori di erbe officinali e di fiori bianchi. Le note di lievito si percepiscono ma non sovrastano gli altri profumi.

In Bocca sapido, fresco, leggermente citrino, con note di erbe officinali e accenni speziati nel finale. Purtroppo però non è tanto persistente.

E' un Metodo Classico di discreta fattura, senza nessuna ambizione ma che se servito fresco si fa bere piacevolmente soprattutto nelle giornate molto calde, sia come aperitivo che abbinato a pesce di lago.

Buone degustazioni a tutti!

B.D.









Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.