venerdì 19 giugno 2015

Valtellina Superiore D.O.C.G. 1999 "Riserva del Fondatore" - Azienda Agricola Balgera

 Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Buona giornata a tutti Voi simpaticissimi "enonauti".

Oggi vi descriverò le sensazioni gusto-olfattive provate durante la degustazione di un vino prodotto dall'Azienda Agricola Balgera sita a Chiuro in provincia di Sondrio; essendo una zona che "bazzico" abbastanza spesso, questa Cantina la conosco da diverso tempo.

Il vino è un Valtellina Superiore D.O.C.G. 1999 "Riserva del Fondatore" ottenuto da uve Nebbiolo Chiavennasca al 100%; dopo 2 anni di botte grande di rovere, il vino subisce il “melange” con Sassella, Inferno, Grumello, Valgella (25% di ogni qualità). Successivamente viene aggiunto il 20% di Sforzato e posto in affinamento in barriques “Allier” di media tostatura per circa 18 mesi.

Alla Vista si presenta rosso granato tendente all'aranciato.

Al Naso non è tanto intenso, con ancora sentori fruttati di ciliegia sotto spirito, note di rabarbaro, tabacco, spezie (pepe nero e chiodi di garofano), cuoio, note terrose di sottobosco, note balsamiche e per finire goudron.

In Bocca è intenso, corrispondente al naso e molto persistente. Purtroppo però un eccesso di alcol lo rende un po' disarmonico; il corpo non è imponente ma i tannini sono vellutati.

E' proprio vero che le bottiglie chiuse con tappi di sughero sono una diversa dall'altra; l'anno scorso ho assaggiato un'altra bottiglia, stesso vino e stessa annata ma devo dire che lo avevo trovato  in "decadenza ormai avanzata".
La bottiglia di oggi invece meritava di essere bevuta!

Buone degustazioni a tutti!

B.D.