domenica 14 giugno 2015

Puglia I.G.T. Nero di Troia 2010 "Torre del Falco" - Az. Vinicola Torrevento

Buongiorno a tutti sono molto contento di essere di nuovo con Voi. 
Devo ringraziarVi per i numerosi accessi al mio Blog "Vinodegustando". 
Spero che lo troviate tutti interessante e che Vi sia utile. 
Se volete lasciare Commenti sui singoli vini, sono benvenuti, così come i Commenti e Consigli sul Blog. Il Vostro parere e i Vostri consigli sono per me molto importanti perchè mi permettono di apportare modifiche che potrebbero far aumentare ulteriormente il Vostro gradimento.

Buona serata a tutti i gli amici e lettori di "VinoDegustando"!

Oggi Vi descriverò un altro vino prodotto dall' Azienda Vinicola Torrevento di Corato, sita vicino al famoso "Castel del Monte" in priovincia di Bari.
Si tratta del  Puglia I.G.T. Nero di Troia 2010 "Torre del Falco" , ottenuto da uve Nero di Troia in purezza. E' un vino che subisce una lunga macerazione ed un affinamento di 10 mesi in acciaio.

Alla vista questo vino si presenta di un bel rosso rubino abbastanza carico, con con unghia che comincia a tendere al granato; molto bello da vedere.

Al naso è elegante, vinoso, un pò chiuso, non tanto intenso con un Bouquet abbastanza ampio in cui si evidenziano note di frutta nera e rossa matura (ciliegia Bigarrau, mora, mirtillo), spezie (pepe nero), grafite, sentori di sottobosco, cuoio.

Alla bocca si presenta sapidissimo e fresco, corrispondente alla bocca, con un retrogusto di liquerizia nera dolce; ottimo corpo con tannini setosi ed una buona dote glicerica che lo rende "pieno". Unico neo che lo penalizza nell'armonia è dato dalla nota di alcol eccessiva.
Molto persistente!

E' un vino con un'eccezionale rapporto qualità/prezzo, come d'altronde quasi tutti i vini di questa bella realtà enologica sita tra l'altro in un bellissimo territorio che merita sicuramente la pena di visitare. Se vi recate in cantina chiedete pure di assaggiare i loro vini perchè ne saranno felici.

Buone degustazioni a tutti!


B.D.