domenica 7 giugno 2015

Sangiovese di Romagna Superiore Doc Riserva 2008 “Corallo Nero” - Azienda Agricola Gallegati


Buona serata a tutti i lettori di "VinoDegustando".

Oggi Vi descriverò un vino acquistato direttamente dal Produttore lo scorso anno durante una delle mie frequenti escursioni enologiche. Sì ho questa bella passione per il vino, quindi mi piace anche andare alla scoperta di piccoli Produttori di vini di qualità.

L'Azienda in questione è l'Azienda Agricola dei Fratelli Gallegati sita a Faenza in Provincia di Ravenna e il vino di cui Vi parlerò oggi è il Sangiovese di Romagna Superiore Doc Riserva 2008 “Corallo Nero”; è prodotto con uve Sangiovese 100%.
Dopo la svinatura subisce la fermentazione malolattica in botti diacciaio inox e successivamente la maturazione in barriques e tonneaux di rovere francese per circa 14 mesi.

Alla vista si presenta con un colore rosso rubino/granato abbastanza carico.

Al naso è etereo, molto elegante, balsamico, con un Bouquet molto ampio con note di frutta nera e rossa matura (ciliegia Bigarrau, prugna disidratata, mora, e mirtillo), sentori speziati (pepe nero e noce moscata), tabacco, cuoio  e note terrose di sottobosco.

In bocca è freschissimo, sapido, corrispondente al naso e molto persistente; il corpo è possente e nel finale sspiccano le note speziate e la liquerizia nera amara.

Si tratta di un vino che può invecchiare ed evolvere ancora per diversi anni.

A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.