lunedì 1 giugno 2015

Marche Rosso I.G.T. "Barricadiero" 2007 - Azienda Agricola Aurora

Fedelissimi lettori di "VinoDegustando" buona serata a tutti.

Oggi Vi descriverò un vino acquistato direttamente dal Produttore qualche anno fa durante una breve vacanza passata con la famiglia nelle Marche.

L'Azienda in questione è l' Azienda Agricola biologica Aurora sita ad  Offida in Provincia di Ascoli Piceno e il vino di cui Vi parlerò oggi è il Marche Rosso I.G.T. 2007 "Barricadiero"; all'epoca era ottenuto da 75% Montepulciano, 15% Cabernet Souvignon e 10% Merlot, subiva una fermentazione con macerazione con le bucce di 20-30 giorni e un affinamento di 24 mesi di barrique e botti di rovere e 6 mesi di bottiglia.
Oggi, dal Millesimo 2010, il "Barricadiero" ha cambiato Denominazione diventando Offida Rosso D.O.C.G. ed è prodotto con uve Montepulciano 100%.

Alla vista si presenta con un colore rosso con riflessi violacei molto carico: sembra ancora un vino giovanissimo.

Al naso è intenso ed elegante e presenta un Bouquet molto ampio con note di frutta nera e rossa matura (ciliegia Bigarrau, mora, e mirtillo), note floreali di viola e balsamiche, sentori speziati (pepe nero), liquerizia, cuoio e note terrose. Questo vino ha fatto molto legno, soprattutto barrique (24 mesi), quindi fuoriescono anche sentori legnosi e note tostate armoniosamente integrate agli altri profumi. Anche al naso è un vino che presenta i sentori di un vino molto più giovane, in quanto i profumi fruttati secondari sono ancora predominanti sui profumi terziari evolutivi.

In bocca è molto fresco, sapido, corrispondente al naso e molto persistente; il corpo è possente, con tannini ancora spigolosi che solo ora cominciano ad integrarsi ed arrotondarsi.  Finale speziato misto a liquerizia nera. Unico neo che si può trovare è nell'armonia a causa dell'alta gradazione alcolica (14,5%).

Si tratta di un vino che uò invecchiare ed evolvere ancora per diversi anni.

Anche questo è un vino che ho avuto occasione in passato di assaggiarlo anche di altri millesimi e che o trovato sempre di ottima fattura. Mi piacerebbe assaggiarlo anche nella nuova versione.

A presto e buone degustazioni a tutti!

B.D.




Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.