sabato 6 giugno 2015

Moscato secco "Evien" - Azienda Agricola Ressia

Carissimi enonauti e affezionatissimi lettori di "VinoDegustando" buon week end a tutti!
Questa sera Vi descriverò un vino di una bella Cantina visitata durante una delle mie tante escursioni enologiche.

Se volete avere maggiori informazioni su questa piccola ma ottima Cantina, Vi consiglio di andarVi  a leggere il post da me pubblicato su "VinoDegustando" in data 17 Novembre 2014.

Parleremo oggi del Moscato secco "Evien" dell' Azienda Agricola Ressia, una piccola Cantina  sita a Neive in provincia di Cuneo.
Si tratta di un vino bianco particolare in quanto subisce anche la fermentazione "Malolattica" (che solitamente fanno solo i vini rossi).
L’affinamento avviene in modo suddiviso: il 65% viene trasferito per alcuni mesi in tonnoux di acacia, mentre il restante 35% continua il proprio affinamento in acciaio. I due vini vengono nuovamente uniti 30 giorni prima dell’imbottigliamento.

Ma passiamo ora alla degustazione:

Alla Vista e di un bel color giallo paglierinodorato, molto brillante e lucente.

Al Naso non si dimostra molto intenso, ma elegante e con un Bouquet abbastanza ampio che va dai sentori di bianca (mela e pera), pesca, profumi floreali, erbe aromatiche e note balsamiche.

In Bocca è sapido e freschissimo per merito di una bella acidità; è molto persistente, corrispondente al naso, con un piacevolissimo finale di radice di liquerizia.

Questo Moscato secco merita sicuramente di essere assaggiato!

Buone degustazioni a tutti!

B.D.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.