martedì 19 aprile 2016

Grumello Valtellina Superiore D.O.C.G. 2010 - Az. Agr. Marsetti

Buona giornata a tutti i fedeli amici lettori di "VinoDegustando"!

Per la degustazione di oggi ci rechiamo in una di quelle zone in cui praticano la così detta viticoltura eroica; siamo in quel di Sondrio, in Valtellina per assaggiare un vino di una piccolissima Cantina, l'Azienda Agricola Alberto Marsetti. Il vino in questione è il Grumello Valtellina Superiore D.O.C.G. 2010.
Prodotto con uve Nebbiolo (qui chiamata uve Chiavennasca) al 100%, rimane 24 mesi in botti di rovere da 25-33 hl, per poi fare un affinamento di 6-8 mesi di bottiglia.

Vediamo il risultato: 

Alla Vista è bellissimo, di color rosso rubino-granato con unghia aranciata; colore vivo e brillante.

Al Naso è elegantissimo, balsamico, etereo, con note di viola e ciliegia sotto spirito in risalto, poi piccoli frutti di bosco, cuoio, humus e radice di liquerizia.

In Bocca è fresco, sapido e corrispondente a quanto sentito al naso; una nota eccessiva di alcol lo rende però poco armonico anche a causa di una non adeguata "struttura". La persistenza è buona.

Le aspettative create al naso erano migliori, peccato!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

 Se il Post è stato apprezzato Vi chiedo gentilmente di cliccare su "Mi piace"; a Voi non costa assolutamente nulla, a me fate cosa gradita .                Grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.