venerdì 26 aprile 2024

Taurasi D.O.P. 2017 - Nero Ne' - Il Cancelliere

Buonasera amici enonauti!

Per il vino di oggi ho scelto un vino della bella Campania e precisamente Irpino: sto parlando del Taurasi D.O.P. 2017 - Nero Ne' della Cantina Il Cancelliere.

Tra i vini rossi assaggiati durante la bella manifestazione "Vinnatur Taste 2024", svoltasi a Gambellara nei giorni 13-14-15 Aprile u.s., questo è stato quello da me preferito.

Zona di produzione: C.da Iampenne, Montemarano, dove è situata anche la Cantina.

Vitigno Aglianico in purezza, impiantato circa 35 anni fa ad un'altitudine di 550/630 mt. s.l.m. con esposizione Nord, in terreno argilloso calcareo; forma di allevamento Spalliera potata a Cordone Speronato ed una produzione di 60 q.li/ha.

L'uva appena portata in cantina è sottoposta a pigiadiraspatura e macerazione di circa 30 giorni a temperatura non controllata; affinamento in botte di acciaio per circa 6 mesi su feccia fine, successivamente circa 24 mesi in botte di rovere di Slavonia da 35 a 50 hl ed almeno 24 mesi in bottiglia. Nessuna filtrazione, nessuna chiarifica e nessuna stabilizzazione nessuna aggiunta di solfiti.

 Ma vediamo ora com'è:

alla vista rosso rubino molto carico appena appena tendente al granato.

Al naso elegantissimo, intenso, con note di frutta matura, in primo piano mora e mirtillo poi a seguire bacche di mirto, note terrose di sottobosco, cuoio, pepe nero e noce moscata, grafite.

In bocca è sapido, fresco, balsamico, materico, corrispondente a quanto sentito al naso, tannino molto importante ancora da affinarsi del tutto, molto persistente con finale speziato-minerale. 

Gran bel vino! La scelta dell'esposizione a Nord è stata, col senno del poi, "lungimirante", infatti con l'innalzarsi delle temperature a cui ormai da diversi anni stiamo assistendo, questa esposizione riesce a donare al vino tanta eleganza e freschezza. 

Da abbinare a piatti di carne molto conditi, selvaggina o grigliata.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.