domenica 29 maggio 2022

Colli Tortonesi D.O.C. "San Leto" 2012 - Az. Agr. Ricci Carlo Daniele

Buonasera a tutti e buona fine domenica!

Il caldo quest'anno è arrivato in forte anticipo e in modo prorompente, quindi con queste temperature si prediligono i vini bianchi; per la degustazione di questa sera, ho scelto una Denominazione che amo tantissimo, prodotto da un varietà di uva a bacca bianca che fino a poco più di vent'anni fa era praticamente scomparso e che, grazie a Walter Massa, vignaiolo dei Colli Tortonesi, è tornato alla ribalta:  il vitigno in questione è il Timorasso, che come molti di voi sapranno è in grado di "regalare" vini di grande longevità.

Gradatamente è stato reimpiantato da molti Produttori e oggi assaggeremo una versione, diciamo così "particolare" di questo straordinario vino: il Colli Tortonesi D.O.C. "San Leto" 2012 prodotto dall' Azienda Agricola di Daniele Ricci.  

Timorasso in purezza, il "San Leto" è una delle versioni "di punta" di questa piccola Cantina e viene prodotto soltanto nelle migliori annate; svolge una macerazione sulle bucce, in barrique, abbastanza lunga e viene messo sul mercato dopo diversi anni dalla vendemmia.

Alla vista è giallo oro con riflessi ambrati, limpidissimo nonostante non subisca né chiarifiche, né filtrazioni;

al naso è intenso, elegantissimo, minerale, balsamico, con sentori agrumati di cedro e frutta candita, speziate di zenzero, albicocca disidratata, frutta esotica e miele di castagno.

In bocca è freschissimo, sapido, glicerico, armonico, coerente con quanto percepito al naso, con un'aggiunta di pepe bianco; grande persistenza gustativa, soprattutto improntata sui sapori agrumati e quelli minerali-balsamici.

Grande interpretazione di Timorasso!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.