sabato 7 maggio 2022

Fiano di Avellino D.O.C.G. "Eclissi" 2018 - Az. Agr. Case d'Alto

Buona serata e buon weekend a tutti gli "enonauti"!

In Italia, come saprete, ci sono zone vocate alla viticoltura un po' in tutte le Regioni del nostro bellissimo Stivale; alcune sono più adatte per vitigni a bacca rossa, altre per quelli a bacca bianca e alcune, fortuna loro, sia per gli uni che gli altri. La zona dell'Avellinese, in Campania, fa parte a quest'ultima, infatti per quanto riguarda le uve rosse, la più famosa è sicuramente l'Aglianico, da cui si ottiene il famoso Taurasi D.O.C.G., tra quelle bianche il Fiano e il Greco sono quelle più conosciute.

Oggi parleremo di un vino bianco proprio di questa zona: Fiano di Avellino D.O.C.G. "Eclissi" 2018,  prodotto dall'Azienda Agricola Case d'Alto, situata a Grottaminarda.

Ottenuto da uve Fiano al 100%, provenienti da un vigneto situato in località Lapio, impiantato nel 2011 ad un'altitudine di 320 mt. slm, su terreno argilloso-calcareo, con una densità di 4500 ceppi/ha e forma di allevamento a controspalliera e potatura a Guyot. La vendemmia viene effettuata manualmente a fine settembre, con una resa di uva di 1,1 kg/ceppo.

Una volta che arriva in cantina l'uva subisce una pigiadiraspatura soffice dei grappoli e lunga pressatura a freddo in ambiente protetto dall’ossigeno; il mosto non subisce chiarifiche "forzate", diventando limpido solo attraverso una sedimentazione naturale a bassa temperatura.

La fermentazione alcolica avviene con lieviti selezionati e poi permane a lungo sulle fecce fini in serbatoi di acciaio inox ed, in minima parte, in piccole botti di rovere.

Alla vista è un bellissimo color giallo paglierino dorato molto luminoso;

al naso è intenso, elegante, balsamico, con note agrumate di lime in primo piano, floreali di acacia, speziate di zenzero e pepe bianco oltre a note iodate.

In bocca è sapido, freschissimo, verticale e teso; la glicerina gli regala rotondità e corpo. La persistenza e l'armonia sono però leggermente penalizzate da una percezione alcolica un po' eccessiva.

Buon prodotto, che si fa bere molto piacevolmente......"ha il suo perchè".

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.