domenica 22 maggio 2022

Franciacorta D.O.C.G. Dosaggio Zero 2011 - Castello Bonomi

Buona serata a tutti!

Sono un dichiarato amante delle bollicine Metodo Classico, anche se, lo confesso, non particolarmente di quelli prodotti in Franciacorta. Mio malgrado, siccome ritengo che bisogna assaggiare tutti i vini, questa sera il protagonista è proprio una bollicina di questa zona della Lombardia: il Franciacorta D.O.C.G. Dosaggio Zero 2011 prodotto da Castello Bonomi.
 
Intanto, avendo fatto un'affermazione "molto forte", voglio precisare che: 
  • come in tutte le zone vitivinicole, ci sono produttori eccellenti, altri un po' meno e altri ancora scarsi. 
  • inoltre, essendo la Franciacorta una zona contraddistinta da vigneti impiantati in collina e altri in pianura, anche questo aspetto influisce non poco sulla qualità e le caratteristiche dei vini prodotti.
  • altro aspetto da considerare e non sottovalutare, è che lo Spumante di questa sera è un Dosaggio Zero Millesimato e, per questa tipologia di bollicina, in quanto caratterizzata dal fatto che non viene in nessun modo "aiutata" con il dosaggio, viene di solito prodotta con le migliori uve, provenienti dai migliori vigneti dell'Azienda.
Ma ora andiamo a lui:

Prodotto con uve Chardonnay per un 50%  e Pinot Nero per il restante, attentamente selezionate ed essendo stata l'annata 2011 di particolare pregio, ha permesso un lungo affinamento sui lieviti in bottiglia.

La pressatura è soffice per estrarre solo il mosto fiore e il Pinot Nero, dopo la prima fermentazione, matura per circa 8 mesi in vasche d’acciaio termocondizionate. Successivamente viene miscelato allo Chardonnay che ha fermentato in piccole botti di rovere per circa 8 mesi. Questa Cuvée, dopo la rifermentazione, matura per oltre 80 mesi prima della sboccatura e poi affina ulteriormente in bottiglia per raggiungere armonia ed equilibrio.

Alla vista si presenta giallo paglierino-dorato, con perlage molto fine e abbondante;

al naso è intenso, elegantissimo, balsamico, Con sentori agrumati di bergamotto e lime, fruttati di ribes bianco e litchi, floreali di sambuco, speziate di zenzero e, aseguire arrivano le erbe aromatiche e la mineralità. 

In bocca è fresco, sapido, glicerico, con bollicine setose; corrispondente al naso, con una maggior percezione delle note minerali e delle erbe aromatiche. Unico "neo" di questo Franciacorta, forse sta nella poca persistenza in bocca, ma d'altronde la perfezione non è terrena.

Ottimo spumante, da bere come aperitivo o abbinato con piatti di pesce sia di acqua dolce che salata, anche cucinate in maniera "saporita", perchè le sue caratteristiche lo permettono.

Complimenti al Produttore!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.