domenica 10 gennaio 2021

Spumante M.C. Brut Blanc de Blancs 2014 - Ca' Rovere

 Buongiorno e buona domenica a tutti gli affezionati lettori di VinoDegustando!

La mia passione per Champagne e Spumanti Metodo Classico penso vi sia ormai nota; in Italia ormai da qualche anno si producono vini di questa tipologia, molto spesso con vitigni autoctoni ma non solo. Vengono prodotti in tutte le Regioni del nostro bellissimo Paese e, molto spesso la loro qualità è molto elevata.

Oggi ne degusteremo uno proveniente dalla provincia di Vicenza: lo Spumante Metodo Classico Brut -Blanc de Blanc 2014 prodotto dall'Azienda Ca' Rovere, sita ad Alonte.

Chardonnay in purezza, i cui vigneti sono posti nella parte più meridionale dei Colli Berici, con esposizioni ottimali e buone escursioni termiche. I terreni sono calcarei di origine Eocenica; le uve vengono selezionate e raccolte manualmente verso la metà agosto. Rimane 60 mesi sui lieviti.

Alla vista è giallo paglierino-dorato con perlage fine e abbondante.

Al naso è abbastanza intenso, elegante, con sentori balsamici, minerali, floreali di acacia e ginestra, agrumato di bergamotto e cedro; qualche accenno di crema pasticcera e note iodate.

In bocca è sapido, freschissimo, grazie anche alla parte glicerica dell'alcol è anche rotondo; corrispondente al naso, equilibrato, con la parte agrumata e balsamica che lo rende piacevolissimo e lo accompagna in un lungo e freschissimo finale.

Da aperitivo o per accompagnare piatti di pesce.

Ottimo vino!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.