domenica 24 gennaio 2021

Spumante M.C. Brut Rosé 2014 - Ca' Rovere

Buona sera e buona domenica!

La passione per le bollicine Metodo Classico mi porta sempre più ad assaggiare vini di questa tipologia, sia italiani che non, quindi per questo post ho scelto uno spumante prodotto da un'Azienda veneta situata ad Alonte in provincia di Vicenza: Cà Rovere e il vino è lo Spumante M.C. Brut Rosé millesimato 2014. 
Ottenuto da uve Chardonnay per il 70% e Garganega per il restante 30%, raccolte manualmente nel momento in cui il livello di maturazione permette di preservare uno spiccato livello di acidità; la pressatura dei grappoli avviene in modo soffice a 0,8 atm per evitare che i delicati profumi del mosto fiore vengano in contatto con sostanze che ne possano alterare le caratteristiche. 
A questo punto parte la fermentazione alcolica; dopodiché al vino viene aggiunta la "liquer de tirage", ottenuta da una miscela di zucchero e lieviti selezionati che daranno il via alla "presa di spuma". Viene imbottigliato e le bottiglie vengono tappate con tappo a corona e accatastate.

In questo vino la fase di affinamento sui lieviti dura 60 mesi.

Alla vista è di colore rosa antico tenue, con perlage abbondante e molto fine.

Al naso non è tanto intenso, ma elegantissimo con sentori agrumati di pompelmo rosa e clementina, floreali di glicine e una nota minerale leggermente ossidativa che lo rende "intrigante".

In bocca è sapido, fresco, teso e la componente glicerica, insieme alle fini bollicine, lo rende cremoso, rotondo ed armonico; a livello gustativo si percepisce immediatamente un'esplosione di agrumi, che lo rende molto piacevole e lo accompagna anche nel lungo e fresco finale.

Ottimo vino!

Buone degustazioni a tutti!

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.