Buogiorno e buon anno a tutti!
Tra le Regioni del Sud Italia, la più piccola è il Molise; piccola sì, ma enologicamente parlando, di tutto rispetto e oggi assaggeremo un vino rosso proveniente proprio da questa Regione: il Molise D.O.C. Rosso Riserva "Don Luigi" 2011 prodotto da Di Majo Norante.
Ottenuto con le migliori uve di Montepulciano al 100%, provenienti da un vigneto di 6 ha situato a 100 mt s.l.m. impiantato 15 anni fa su terreno calcareo in Contrada Cocciolete; la produzione di uva è di 60/70 q.li/ha. Vinificato con lungo contatto del mosto con le bucce e maturato in barrique di rovere.
Alla Vista è rosso rubino carico, molto molto bello da vedere;
al Naso è intenso, elegantissimo, con in primo piano e ancora molto evidenti, sentori di frutta matura come ciliegia Bigarrau, mora e gelso, poi arrivano le note minerali di grafite, quelle speziate di pepe nero, quelle balsamico-mentolate insieme a bacche di mirto e di ginepro e quelle terrose di sottobosco.
In Bocca è freschissimo, sapido, denso, corrispondente a quanto sentito al naso, con una preponderanza balsamico-minerale che lo rende piacevolissimo e lo accompagna in un lunghissimo finale in cui fuoriescono anche le spezie e la liquirizia nera. Il corpo è "muscoloso", ma con tannini setosi e ben amalgamati.
Nonostante i nove anni già trascorsi dalla vendemmia, lo si può definire ancora "un bambino" che ha tantissima strada da percorrere......chissà come sarà tra 10-15 anni o anche più, mi piacerebbe poterlo assaggiare; mi sa che ne terrò via qualche bottiglia.
Gran vino! Tra qualche anno sarà un vino da "meditazione"; oggi lo si può abbinare benissimo a piatti di carne molto saporiti, selvaggina, cinghiale e......."chi più ne ha più ne metta".
Buone degustazioni a tutti!
D.B.
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.