venerdì 1 gennaio 2021

Loazzolo D.O.C. 2007 V.T. "Sagittabondo" - Borgo Moncalvo

Buongiorno e buon anno a tutti!

Come già saprete, l'Italia è un paese con tantissime varietà di uve autoctone, molte delle quali ancora coltivate, altre non più; alcune invece, ancora coltivate ma su superfici molto modeste. Oggi parleremo di un vino la cui D.O.C. è in assoluto la più piccola in Italia: stiamo parlando del Loazzolo, un vino passito, prodotto con uve moscato bianco, i cui vigneti si estendono su appena tre ettari totali di superficie e una decina di produttori. 

Una delle Aziende proprietarie di parte di questi vigneti è Borgo Moncalvo della famiglia Elegir.          E' un'Azienda a conduzione famigliare, che ha la propria sede in un piccolo agglomerato di fabbricati, Borgo Moncalvo appunto, da cui prende il nome.

I vigneti di Moscato bianco da cui è prodotto il Loazzolo "Sagittabondo" 2007, sono stati impiantati negli anni '40, su terreni collinari con esposizione sud, sud-est e pendenza che va dall’80 al 100%, con una densità d’impianto superiore ai 6000 ceppi ad ettaro. Le uve vengono selezionate grappolo a grappolo e vengono appassite in parte su pianta e in parte in fruttaio; la vinificazione avviene nel mese di dicembre. Dopo una lunga fermentazione, l'affinamento viene svolto per alcuni anni in barrique di rovere e almeno per altri 12 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Alla vista è color oro-ambrato, con riflessi arancio;

al naso è intenso, elegantissimo, balsamico, con sentori di di agrumi canditi, albicocche disidratate, datteri e fichi secchi.

In bocca è freschissimo, sapido, glicerico, rotondo e pieno, corrispondente a quanto percepito al naso; qui i sentori di agrumi canditi, si trasformano in note di agrumi freschi, soprattutto clementina e arancia. E' molto persistente e armonico con un finale balsamico-agrumato, molto fresco e piacevole, che invita a berne ancora.

Gran bel vino! 

Da abbinare a formaggi abbastanza stagionati e/o erborinati, oppure a dolci a base di frutti di mandorle.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.