sabato 26 dicembre 2020

Spumante Metodo Classico Nature senza solfiti aggiunti- Marcalberto

Buongiorno e buon Santo Stefano a tutti gli appassionati di vino!

In Italia gli spumanti sono maggiormente consumati per festeggiare; su questo modo di concepire gli spumanti, io non sono d'accordo, ma se così è, quale momento migliore di festeggiamento che le festività natalizie? 

Lo Spumante che assaggeremo oggi proviene dal Piemonte: stiamo parlando del Metodo Classico Nature "senza solfiti aggiunti" prodotto da Marcalberto.

Uve Pinot Nero al 100%, provenienti da vigneti situati nei comuni di Santo Stefano Belbo, Calosso, Cossano Belbo e Loazzolo, impiantati in terreni marnosi e calcarei; la vendemmia avviene nella prima settimana di Settembre. Dopo la fermentazione, il vino affina per circa 7 mesi in legni usati, con batonnage settimanale; non filtrato, non chiarificato e senza aggiungere solfiti.

Alla Vista è color giallo paglierino dorato con perlage molto fine;

al Naso è abbastanza intenso, elegante, balsamico, minerale, con lievi note di pan brioche, agrumate di bergamotto, speziate di zenzero e di topinambur, floreali di forsizia e fior di sambuco.

In Bocca è freschissimo, sapido, glicerico, equilibrato; qui la componente agrumata si esalta e si amplia anche ad un mix cedro-mandarino. Molto persistente, con un finale molto fresco, balsamico-agrumato-speziato.

Da bere a tutto pasto, con piatti anche saporiti a base ci carni bianche o pesce.

Buone degustazioni a tutti. 

D.B.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.