martedì 8 dicembre 2020

Spumante Metodo Classico Blanc de Blancs Pas Dosè S.A. - Marcalberto

Buona festa dell'Immacolata a tutti!

Come molti lettori di VinoDegustando sanno già, sono un amante degli Spumanti Metodo Classico e degli Champagne. Oggi ci occuperemo proprio di un Metodo Classico del nord Italia, il Blanc de Blancs Pas Dose' S.A. prodotto da Marcalberto.

Si tratta di uno Spumante prodotto con uve Chardonnay in purezza, provenienti da un vigneto situato a circa 500 mt. s.l.m. in Comune di Cossano Belbo; terreno marnoso-calcareo, sistema di allevamento guyot e raccolta ultima decade di Agosto. La fermentazione alcolica e il successivo affinamento avvengono in botti grandi per circa 8 mesi con batonnage; non subisce né filtrazioni né chiarifiche. 

Essendo un Pas Dosè, non viene "dosato" al momento della "sboccatura" e gli zuccheri residui sono 1,9g/l.

Alla Vista è color paglierino dorato con perlage molto abbondante e fine;

al Naso non è tanto intenso ma elegantissimo, con profumi di fiori di acacia e ginestra, agrumi, pepe bianco, fieno, sentori minerali e balsamici.

In Bocca è freschissimo, sapido, glicerico, coerente con quanto sentito al naso; armonico ed equilibrato, molto persistente, con finale improntato su mineralità e agrumi.

Ottimo spumante! Da bere come aperitivo, o a tutto pasto con antipasti, primi piatti a base di pesce o a base di verdure, secondi piatti di pesce e carni bianche.

Buone degustazioni a tutti!

D.B.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.