sabato 5 dicembre 2020

Brunello di Montalcino D.O.C.G. 2006 - Nannetti

 Buonasera e buon weekend a tutti!

Per la degustazione di oggi, ho scelto un vino che proviene da una delle zone più belle del nostro stivale: la Toscana e precisamente Montalcino. Parleremo infatti del Brunello di Montalcino D.O.C.G. 2006 dell'Azienda Nannetti, di proprietà del Gruppo Mezzacorona.

Come tutti sapete il Brunello di Montalcino è prodotto con uve Sangiovese Grosso; le uve provengono da vigne situate appunto a Montalcino, la vinificazione avviene a temperatura controllata per maturare poi in botti di rovere Slavonia e Allierper per circa 36 mesi. Una volta imbottigliato, affina per 6 mesi prima di essere messo sul mercato.

Alla Vista è ancora di un bel rosso rubino tendente al granato, con unghia granata;

al Naso non è tanto intenso ma elegante e balsamico, con profumi di ciliegia sotto spirito, noce moscata, pepe bianco e nero, potpourri di petali di fiori secchi, cuoio, humus, foglie secche, terra bagnata, cioccolato alla menta, tabacco da pipa, liquirizia nera e una punta di gudron.

In Bocca è ancora fresco e sapido; il calore dell'alcol è abbastanza controbilanciato dall'acidità, quindi risulta armonico ed equilibrato con tannini setosi e ben amalgamati, anche se si cominciano a percepire i primissimi cenni di cedimento.

Le possibilità di ulteriore invecchiamento per questo vino sono ormai abbastanza limitate (max 2 anni), però al momento siamo di fronte ad un vino che, soprattutto al naso è ancora molto fine e di ottima fattura; si può abbinare a piatti saporiti di carne di selvaggina o, "morte sua", una bella fiorentina, magari di Chianina.

Buone degustazioni a tutti!

D.B. 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.