sabato 12 dicembre 2020

Colli Tortonesi D.O.C. Rosso "Monleale" 2009 - Vigneti Water Massa

Buona serata e buon weekend a tutti gli amanti del "poco ma bene".

Questa sera assaggeremo un vino di una delle zone enologiche, a mio parere, migliori d'Italia: i Colli Tortonesi. Culla del mitico Timorasso, vitigno rilanciato proprio dal vignaiolo del vino di cui parleremo oggi, Walter Massa. L'interprete di questo articolo é però
un rosso e precisamente il Colli Tortonesi D.O.C. Rosso "Monleale" 2009.

Ottenuto da Barbera al 90% e per il restante 10% da Freisa e Croatina; le uve rimangono in macerazione per 10-12 giorni con brevi rimontaggi e invecchiato per almeno 2 anni in barrique in parte nuove e in parte vecchie. Dopo l'assemblaggio affina prima in acciaio per 6 mesi e poi, in bottiglia, senza essere filtrato, per almeno altri 6 mesi. 

Alla Vista e rosso rubino con unghia appena tendente al granato: bellissimo e luminoso!

Al Naso è intenso, intrigante, complesso balsamico ed elegante. Nonostante le 11 vendemmie alle spalle, si percepiscono ancora vivi, profumi fruttati di visciole, mirtilli e more; a seguire fuoriescono i sentori più "terziari" di cuoio, spezie, note terrose, grafite, china e bacche di ginepro. 

In Bocca è pieno, sapido, fresco, armonico ed equilibrato, con tannini nobili e setosi; quanto percepito al naso lo si ritrova anche qui, con un aggiunta di albicocca disidratata. Molto persistente, con la freschezza delle note balsamiche che regala un esaltante finale. 

Grande Walter! 

Si abbina benissimo a piatti molto saporiti, come selvaggina e stufato d'asino. 

Buone degustazioni a tutti! 

D. B. 


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque volesse inserire un commento sugli Articoli immessi dall'Autore, è benvenuto.